Seleziona lingua

Tiranti assiali: risultati dei test

Il nostro tirante assiale numero uno nelle vendite: RE-AX-2091

Questo componente è montato su oltre 2 milioni di veicoli in Europa, i più comuni sono: Renault Megane MK II 03 e Renault Scenic II.

Informazioni sui tiranti assiali

Il tirante assiale viene definito anche testa tirante. Costituisce una parte integrante dello sterzo del veicolo. Il suo compito consiste nel collegare la scatola di sterzo al braccio di sterzo.

La testa tirante connette la scatola di sterzo alla testa tirante esterna, direttamente o tramite un tirante centrale. Trasmette forze assiali al braccio di sterzo quando il conducente sterza la ruota. In breve: il conducente non può far sterzare un'auto senza questo componente.

MOOG® RE-AX-2091

Vantaggi del prodotto

  • Maggiore resistenza dell'alloggiamento
  • Maggiore resistenza delle colonnette
  • Migliore oscillazione delle colonnette
  • Maggiore durata
  • Le scanalature della linguetta rendono la testa tirante interna MOOG® più facile da installare rispetto ad altri pezzi OEM
ct_1
Sintomi possibili di usura o guasto
  • • Il veicolo può tirare verso un lato
  • • Usura irregolare dello pneumatico
  • • Volante decentrato
  • Rumorosità / gioco
  • Sensazione di volante allentato
Correlati a testine sterzo e mantici
  • È preferibile sostituire le testine sterzo in coppia (sia interne che esterne)
  • Quando le teste tirante vengono sostituite, viene variato l'assetto. È consigliabile procedere all'allineamento delle quattro ruote quando si sostituiscono le testine sterzo.

 

Quale livello di qualità ci si può effettivamente attendere da un tirante assiale MOOG® ?

Test approfonditi hanno dimostrato che MOOG® eguaglia e talvolta supera la qualità dei componenti originali forniti dal costruttore (OEM) in categorie essenziali per le teste tirante. I risultati completi sono elencati nella tabella di raffronto.

ct_2

 

Risultati dei test: riepilogo

Alcune caratteristiche meccaniche sono fondamentali per la sicurezza del conducente del veicolo e dei passeggeri.

  • Vita utile e sicurezza maggiori. La robustezza della colonnetta e della sede deve essere sufficiente per garantire la sicurezza del pezzo ed il suo utilizzo prolungato nel tempo. MOOG® utilizza materiali equivalenti o più resistenti a quelli dei componenti OEM.
  • Migliore valore di oscillazione della colonnetta. Se il valore di oscillazione della colonnetta è troppo basso, il tirante o altri componenti dell’impianto dello sterzo potrebbero rompersi. I prodotti telaio MOOG® sono più conformi ai valori attesi rispetto agli stessi componenti OEM, senza compromessi nella resistenza allo strappo.
  • Resistenza allo strappo.. Se la resistenza allo strappo è troppo bassa, il perno sferico potrebbe essere estratto dalla sede, causando perdita di controllo del veicolo da parte del conducente. La testa sterzo interna MOOG® corrisponde alla forza estrazione del pezzo OEM.
  • Scanalature linguetta. Le teste sterzo interne MOOG® sono dotate di scanalature linguetta, un ulteriore vantaggio rispetto ai pezzi OEM, in quanto rendono la testa sterzo molto facile da installare.
Storie correlate
caricamento in corso...